Un grande evento sportivo, un libro celebrativo e la consueta sensibilità ed attenzione massima alla solidarietà. La Associazione Chiarcosso Help Haiti e Pane Condiviso Odv hanno presentato, nella sala Pasolini del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, l’edizione numero 30 della Granfondo Corsa per Haiti, a calendario domenica 21 maggio.

Sante Chiarcosso e Ivana Mary Agosto, presidenti di Help Haiti e di Pane Condiviso rispettivamente, assieme ad Andrea Peressoni, autore del libro “HH30 – Trent’anni di Help Haiti” hanno illustrato tutte le iniziative e i principi che muovono l’organizzazione di eventi di grande rilevanza come la Granfondo, che porterà sulle strade del Cividalese e delle Valli del Torre e del Natisone centinaia di ciclisti.

Presenti in sala Barbara Zilli, Assessore alle Finanze della Regione FVG, i Sindaci Anna Bernardi, Mariano Zufferli ed Enrico Basaldella, primi cittadini di Cividale del Friuli, San Pietro al Natisone e Moimacco, oltre a Giuliano Lesa, vicesindaco di Torreano e Stefano Doraconti, assessore allo sport del Comune di Nimis. Ospiti d’onore Andrea Cainero e la signora Laura, moglie dell’indimenticabile Enzo Cainero, al quale è stato dedicato il libro. Un libro al quale ha contribuito anche il direttore del Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini, presente al tavolo dei relatori.

In rappresentanza della Federazione Ciclistica Italiana il presidente del Comitato FVG Stefano Bandolin e il vicepresidente, Davide Specogna, referente per il settore cicloturistico e amatoriale; con loro anche Renzo Ferrati, dell’Acsi Ciclismo nazionale.

Udine 5 Maggio 2023. Presentazione Help Haiti 2023. © Foto Petrussi
Udine 5 Maggio 2023. Presentazione Help Haiti 2023. © Foto Petrussi